Dalla BACTERIA REVOLUTION nasce Questar® T
Il primo formulato a base di Inatreq™ active
L'Informatore Agrario, N.12 del 6 aprile 2023
L'Informatore Agrario, N.12 del 6 aprile 2023
Bacteria Revulution, la «rivoluzione» a servizio dei cerealicoltori innescata da Corteva Agriscience con l’introduzione di Inatreq active, si presenta al mercato italiano con la sua prima declinazione commerciale disponibile per la campagna 2023: Questar® T.
Si tratta di un formulato in co-pack che associa le caratteristiche innovative di Inatreq active (Questar contenente 50 g/L di sostanza attiva) a tetraconazolo (Afflank contenente 125 g/L di sostanza attiva), per assicurare uno spettro d’azione completo e una corretta strategia antiresistenza.
Per illustrare al mercato questa rivoluzione nella difesa fungicida, Corteva ha voluto sintetizzare in sei punti l’innovazione apportata con Inatreq active.
AVANGUARDIA TECNOLOGICA.
Inatreq active (marchio commerciale della sostanza attiva fenpicoxamid) è il primo nato di una nuova famiglia chimica innovativa, le picolinammidi. Presenta un nuovo meccanismo d’azione per la difesa delle malattie fogliari dei cereali (inibitore della respirazione mitocondriale nel sito Qi - Quinone Inside Inibitor-QiI - gruppo Frac C4 # 21), il primo da 20 anni a questa parte.
LA FORZA DEI BATTERI.
Inatreq active nasce da una sostanza attiva di origine naturale prodotta da alcune specie di streptomiceti naturalmente presenti nel suolo (denominata UK-2A), che la ricerca Corteva è riuscita a identificare, produrre e stabilizzare con modifiche post-fermentative. Inatreq active in questo modo risulta stabile ai raggi UV e prontamente assorbibile dalla pianta.
INEDITA FORMULAZIONE.
Per tutti i prodotti a base di Inatreq active Corteva ha sviluppato e brevettato un’inedita tecnologia formulativa denominata i-Q4™ in grado di assicurare perfetta copertura e una maggiore stabilità, massimizzando in questo modo l’efficienza di ciascun grammo distribuito.
La tecnologia i-Q4 si declina in 4 differenti vantaggi che sono i requisiti fondamentali per avere un buon trattamento fungicida sui cereali:
PRESENTE E FUTURO.
Inatreq active introducendo un nuovo meccanismo d’azione sui cereali risulta efficace su ceppi fungini attualmente resistenti ad altre sostanze attive, rappresentando un nuovo strumento per la gestione delle resistenze.
DUPLICE EFFICACIA.
Inatreq active è in grado di contrastare diverse malattie fogliari quali la septoriosi, le ruggini e altri patogeni ed è dotato di forte attività curativa e preventiva.
MASSIMO RISPETTO.
Inatreq active presenta un profilo tossicologico ed ecotossicologico favorevole.
Questar T è registrato su frumento tenero e duro, farro, segale e triticale per il controllo di septoria, ruggine gialla e bruna da inizio levata a fine della fase di botticella (fasi fenologiche da BBCH 32 a BBCH 49).
Il trattamento eseguito a foglia bandiera in particolare, grazie alle peculiari caratteristiche di Inatreq active, permette una copertura per il rimanente ciclo vegetativo della pianta (6 settimane), assicurando così una protezione dalle sempre più frequenti infezioni tardive di septoria e ruggini che possono limitare il potenziale produttivo della coltura.
Una confezione di Questar T contiene 7,5 L di Questar + 5 L di Afflank e può essere impiegata per il trattamento di 5 ettari.
È consentito al massimo di 1 trattamento all’anno.