Selezioni l'entità legale di Suo interesse:
Le presenti condizioni generali di vendita si considerano conosciute da tutti gli Acquirenti.
Le Condizioni Generali di Vendita sono pubblicate sul sito di Corteva e vengono trasmesse all’Acquirente all’atto del primo ordine.
Ogni trasmissione di ordini implica l’adesione, senza riserve, da parte dell’Acquirente alle condizioni generali che seguono.
Aggiornato al 01/06/2024
Le presenti condizioni generali di vendita (“CGV”) si applicano in forma esclusiva a tutti i contratti o accordi (in qualsiasi forma e in qualsiasi tempo stipulati) per prodotti venduti e/o forniti da Corteva Agriscience Italia Srl (d’ora Innanzi anche semplicemente “Corteva”), dai suoi agenti e/o dai suoi collaboratori all’Acquirente (“Acquirente”).
A tal fine, le CGV sono considerate parte integrante di ciascun contratto o accordo tra Corteva e l’Acquirente.
Corteva non accetta eventuali condizioni dell'Acquirente che siano in contrasto o differiscano dalle presenti condizioni di vendita, salvo Corteva non le abbia approvate espressamente e per iscritto nel singolo caso.
Le presenti Condizioni di Vendita si applicano in forma esclusiva anche quando Corteva, pur essendo a conoscenza del fatto che le condizioni dell'Acquirente sono in contrasto o comunque differiscono dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, consegna le merci ordinate dall'Acquirente senza aver espressamente respinto le condizioni dell'Acquirente.
Il mancato esercizio da parte di Corteva di un diritto derivante dalle presenti CGV non costituisce rinuncia allo stesso, né ad alcun altro diritto a qualsiasi titolo e/o ragione, ma esclusivamente tolleranza da parte di Corteva senza che ciò comporti alcuna accettazione di alcunché ovvero che possa comportare alcun pregiudizio a Corteva. In ogni caso, l’Acquirente rinuncia all’azione di ogni diritto ed al diritto stesso, che si fondasse, anche parzialmente, sulla suddetta tolleranza.
In caso di nullità e/o invalidità e/o inefficacia e/o annullabilità di una clausola delle presenti CGV, in tutto o in parte, le altre clausole delle presenti CGV rimangono integralmente valide ed efficaci e le Parti potranno rinegoziare la suddetta clausola secondo criteri di stretta buona fede.
Le presenti condizioni generali di vendita hanno efficacia fino a quando non vengano espressamente revocate da Corteva ovvero siano sostituite da nuove condizioni.
Gli ordini dell’Acquirente trasmessi a Corteva dagli agenti e/o incaricati diventano vincolanti per Corteva e il contratto si intende concluso con la messa in esecuzione da parte di Corteva dell’ordine ricevuto dall’Acquirente tramite conferma scritta che avviene a mezzo di emissione di Documento di Trasporto o di fattura.
Qualsiasi richiesta di modifica o annullamento di un ordine già trasmesso dall’Acquirente sarà accettata a discrezione di Corteva, ma soltanto laddove pervenga a quest’ultima prima dell’esecuzione dell’ordine già trasmesso.
L’incoterms che si applicherà a tutti i contratti e a tutte le consegne fatte in base ad essi è CIPIncoterms®2020ICC.
L’Acquirente acquista la proprietà dei Prodotti con la consegna dei Prodotti al primo vettore ai sensi dell’art. 1510, secondo comma, c.c. e assumendo così l’Acquirente ogni rischio relativo alla perdita e/o al danneggiamento dei prodotti con il trasferimento del possesso nelle mani del primo vettore e ciò anche in conformità della regola CIPIncoterms®2020ICC applicabile a tutte le vendite.
Corteva consegnerà i Prodotti al primo vettore presso la sua sede o presso un altro punto di carico concordato.
Il rischio per la perdita, sottrazione, distruzione e danneggiamento dei Prodotti passerà da Corteva all’Acquirente al momento della consegna dei Prodotti nelle mani del primo vettore incaricato da Corteva e da quel momento in poi Corteva non avrà alcuna responsabilità per la perdita, sottrazione, distruzione e danneggiamento del Prodotto.
Corteva stipulerà il contratto di trasporto, assumendosene i costi, al fine di consegnare i prodotti fino al luogo di destinazione convenuto, fornendo Corteva copertura assicurativa per i prodotti spediti.
Corteva consegnerà i prodotti nel luogo stabilito al primo vettore da essa incaricato il quale provvederà alla consegna dei prodotti all’Acquirente nel luogo di destinazione dei prodotti indicato all’atto dell’ordine di acquisto. Qualora non sia indicato il luogo di destinazione dei prodotti questo si intende la sede legale dell’Acquirente.
I termini di consegna dei Prodotti, concordati tra le Parti ed indicati in fattura, ovvero in DDT ovvero nell’offerta ovvero nella documentazione a ciò destinata, sono indicativi e non comportano alcuna assunzione di responsabilità da parte di Corteva salvo diverso ed espresso accordo in forma scritta tra le Parti.
Eventuali ritardi (anche, a titolo meramente esemplificativo e non tassativo, quelli dovuti ad assenza di materie prime, scioperi di fornitori, trasportatori o vettori, ritardi nella consegna delle materie prime, disastri naturali, eventi socio-politici, epidemie, provvedimenti dell’Autorità, sovranazionale, nazionale od anche solo locale, od altre circostanze ancora comunque non imputabili a Corteva) non possono pertanto dare luogo ad alcuna responsabilità di Corteva ad alcun titolo e/o ragione, né danno diritto all’Acquirente al risarcimento dei danni ovvero alla cessazione del contratto o accordo in essere con Corteva, salvo diverso ed espresso accordo contrario tra le Parti in forma scritta.
Se per una ragione qualsiasi, Corteva non è in grado di fornire la quantità totale dei Prodotti ordinati, Corteva può ripartire i Prodotti a sua disposizione tra alcuni o tutti i suoi Acquirenti o utilizzatori (compresi Corteva e i suoi associati) o effettuare spedizioni parziali su basi che essa considera eque e convenienti, senza responsabilità alcuna per le eventuali mancate prestazioni che potrebbero derivare da questa situazione.
Salvo disposizione contraria approvata per iscritto, per gli ordini i prezzi saranno quelli indicati nel listino prezzi di Corteva ad inizio campagna annuale e sono da considerarsi espressi in Euro, “IVA ESCLUSA” e CONTRIBUTO PER LA SICUREZZA ALIMENTARE ESCLUSO dove applicabile.
Corteva si riserva il diritto di effettuare un adeguamento del prezzo se il termine di consegna supera i trenta (30) giorni dalla data dell'ordine, con il solo obbligo di comunicare l’adeguamento preventivamente all’Acquirente.
Ai sensi dell’art. 4 comma 2 del D.L.vo n.231/2022 il pagamento del corrispettivo è dovuto decorsi trenta giorni dalla la data di ricevimento della fattura, salvo quanto diversamente convenuto per iscritto in fattura fra le parti. In caso di ritardato pagamento si applicheranno gli interessi moratori così come stabiliti dal citato D.L.vo n.231/2002 e succ. modif., salvo ulteriori danni subiti.
Inoltre il mancato o ritardato pagamento delle fatture dà diritto, salva ogni altra azione, di pretendere il pagamento anticipato di tutti gli importi dovuti, siano essi scaduti o meno e/o annullare tutti gli ordini in sospeso e rifiutare di effettuare ulteriori consegne salvo pagamento in contanti o ricevimento di garanzie soddisfacenti. Corteva si riserva espressamente il diritto di tenere in sospeso o risolto il contratto e di sospendere o annullare l’espletamento di eventuali altri contratti e ordini in corso, senza che l’Acquirente possa avanzare pretese di compensi o indennizzi o riserve al riguardo.
In tal caso, l’Acquirente resterà responsabile ad ogni e qualsiasi titolo e/o ragione di qualsiasi danno che a Corteva possa derivare dall’inadempimento ovvero all’inesatto e/o ritardato adempimento dell’Acquirente alla sua obbligazione di pagamento nei termini applicabili.
Corteva ha diritto di ritenzione delle somme eventualmente versate dall’Acquirente. Inoltre, Corteva ha diritto di compensare i crediti vantati nei confronti dell’Acquirente con gli eventuali crediti vantati da quest'ultimo nei confronti di Corteva, anche in relazione ad altri contratti o accordi in essere con lo stesso. A tal fine le Parti manifestano il proprio consenso ai sensi dell'art. 1252 ("Compensazione volontaria") del codice civile.
L’Acquirente e Corteva riconoscono espressamente che la risoluzione sarà fatta valere ai sensi dell'art. 1456 ("Clausola risolutiva espressa") del codice civile.
Indipendentemente dal luogo della consegna dei prodotti, il luogo d’adempimento dell’obbligo di pagamento dell’Acquirente è la sede legale di Corteva.
Al ricevimento del Prodotto l’Acquirente è tenuto a controllare lo stesso per verificarne la quantità e la qualità.
Eventuali irregolarità e/o ammanchi di merce devono essere denunciati all’Acquirente, a pena di decadenza, all’atto del ricevimento inserendo per iscritto il relativo reclamo nella copia del Documento di Trasportodel vettore/fornitore.
In difetto di quanto sopra, il peso, numero di unità e/o volume determinati Corteva verranno ritenuti corretti e usati ai fini della fatturazione.
Corteva si impegna a consegnare i Prodotti secondo quanto concordato e con riferimento agli standard applicati nel settore. Eventuali vizi dei Prodotti devono essere denunciati entro otto (8) giorni dalla consegna dei Prodotti all’Acquirente in caso di vizio palese e/o rilevabile a prima vista ovvero entro otto (8) giorni dal giorno della scoperta del vizio, se occulto, a pena di decadenza. Inoltre, tali vizi devono essere denunciati, salvo il diverso termine stabilito dalla legge, entro un (1) anno dalla consegna a pena della prescrizione del diritto a far valere il vizio da parte dell’Acquirente.
La comunicazione deve essere effettuata in forma scritta e dovrà descrivere dettagliatamente la tipologia e l’entità dei vizi e/o difetti.
Nel caso in cui la denuncia dei vizi sia tempestiva, Corteva ha il diritto di scegliere se sostituire i prodotti difettosi o se accordare all'Acquirente una adeguata riduzione di prezzo. I prodotti oggetto di reclamo non devono essere restituiti a Corteva o altrimenti collocati senza l'autorizzazione di Corteva stessa.
Eventuali denunce per vizi non danno diritto all’Acquirente di sospendere il pagamento, anche parziale, del prezzo dei Prodotti, né di sospendere alcuna prestazione e/o non adempiere alcuna obbligazione anche con riferimento ad altri rapporti in essere tra le Parti.
L’Acquirente può procedere alla compensazione dei reclami solo in caso di contro-reclamo non contestato ovvero definito con decisione passata in giudicato.
Nessun reclamo di qualsiasi natura, sia esso relativo a Prodotti consegnati o alla mancata consegna di Prodotti, potrà essere di entità superiore all'importo del prezzo di acquisto dei Prodotti per i quali viene presentato detto reclamo. Corteva non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni indiretti o consequenziali o per la perdita di profitto.
Gli imballaggi riutilizzabili, ma non venduti in base alle presenti condizioni, sono di proprietà di Corteva e l'Acquirente conviene di riconsegnarli integri ed esclusivamente a proprie spese, alla destinazione designata da Corteva ed entro il termine dalla stessa specificato. Nel caso detti prodotti o contenitori vengano tratenuti o resi danneggiati l’Acquirente è tenuto a rimborsare a Corteva il valore di detti prodotti o contenitori danneggiati o non riconsegnati entro il periodo specificato. Il conteggio effettuato da Corteva così come il rifiuto dei prodotti riutilizzabili o contenitori danneggiati verrà accettato come definitivo.
Nessun inadempimento o omissione nell’esecuzione o nell’osservanza di tutti i termini, disposizioni o condizioni del Contratto e/o delle presenti Condizioni Generali darà luogo a reclami da ciascuna parte contro l’altra, o sarà considerato un inadempimento del Contratto se lo stesso sia causato o derivi da forza maggiore, che include ma non è limitata a, epidemie o pandemie (inclusa, a titolo di esempio, la pandemia di Sars-CoV2), scioperi, guasti degli impianti e delle attrezzature del Venditore, inclusi i mezzi di trasporto utilizzati da quest’ultimo, guerre o ostilità di ogni genere, chiusura dei confini, ordine o richiesta di autorità locali o nazionali, ordini di autorità straniere o normative straniere che comportino qualsiasi restrizione nelle importazioni o esportazioni, oppure qualsiasi interruzione, riduzione o limitazione negli approvvigionamenti provenienti dagli abituali fornitori di Corteva.
I prodotti consegnati al vettore saranno conformi alle specifiche di vendita di Corteva Agriscience Italia Srl.
Corteva garantisce esclusivamente con riguardo ai Prodotti che: a) i prodotti siano conformi alle specifiche produttive standard valide nel periodo di spedizione; b) i prodotti siano trasferiti liberi da diritti di terzi o da vincoli di qualsiasi genere o natura.
Corteva declina quindi ogni responsabilità per eventuali danni che possono, direttamente o indirettamente, derivare a persone e/o cose in conseguenza della mancata osservanza da parte dell’Acquirente di tutte le prescrizioni indicate nella scheda tecnica e/o nell’etichetta riferite allo specifico Prodotto, nonché in ipotesi di uso improprio e/o difforme dalle indicazioni scritte di impiego dei Prodotti.
In particolare l’Acquirente si assume tutti i rischi e le responsabilità relativi all’utilizzo dei Prodotti siano essi utilizzati singolarmente ovvero in abbinamento con altri Prodotti e riconosce e accetta che Corteva non offre alcuna garanzia in ordine all’utilizzo del Prodotto a scopi particolari.
Viene quindi espressamente esclusa qualsivoglia ulteriore garanzia e/o condizione con riferimento alla qualità e/o alla descrizione dei prodotti alla loro commerciabilità e/o idoneità a particolari scopi non riportati nelle indicazioni di impiego, fatta eccezione per le garanzie dovute dal Venditore in forza di previsioni inderogabili di legge.
Qualsiasi raccomandazione e/o suggerimento relativo all’uso del singolo Prodotto fatto da Corteva, sia nelle schede tecniche che nelle etichette e/o come risposta a un quesito specifico, sia nell’ambito dei servizi forniti, sarà fatta in buona fede e sarà onere dell’Acquirente verificare per conto proprio l’idoneità del Prodotto ai suoi particolari scopi.
L'Acquirente utilizzerà tutte le informazioni ricevute a proprio rischio esclusivo.
Corteva regola il proprio business in funzione con il Codice di condotta etico di Corteva.
L’Acquirente dà atto che ne conosce i contenuti e accetta di conformarvisi nelle relazioni commerciali con Corteva e negli affari relativi ai Prodotti forniti Corteva.
In particolare, l’Acquirente sarà in regola con le normative anti-corruzione con le regole di export contro le sanzioni economiche.
L’Acquirente dichiara di avere preso visione dell'informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) le cui informazioni complete sono disponibili sul sito web di Corteva e con l'accettazione delle presenti CGV fornisce il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità e secondo le modalità indicate nell'anzidetta informativa. I dati personali, societari e fiscali dell’Acquirente, acquisiti direttamente o indirettamente da Corteva Agriscience Italia Srl, saranno raccolti e trattati in forma cartacea, informatica o telematica, esclusivamente al fine di consentire l'esecuzione degli ordini di acquisto. I dati acquisiti da Corteva Agriscience Italia Srl saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura. Per quanto qui non espressamente previsto, si fa rinvio alla suddetta informativa che l’Acquirente dichiara di avere ricevuto, visionato e inteso.
L’Acquirente riconosce altresì che Corteva ha adottato un Modello organizzativo di gestione e controllo secondo le disposizioni del D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 che l’Acquirente si impegna a rispettare scrupolosamente, disponibili sul sito internet della società nella misura in cui siano rilevanti ai fini dell'esecuzione del Contratto. Il mancato rispetto delle disposizioni di legge o del Modello Organizzativo di Corteva, oltre a danneggiare il rapporto di fiducia stabilito tra Corteva e l’Acquirente, costituisce una grave violazione del Contratto, dando diritto a Corteva di risolvere il Contratto ai sensi dell'art. 1456 del Codice Civile e di ottenere il risarcimento del relativo danno.
A tal fine, Corteva deve informare l’Acquirente, con raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata, della sua intenzione di esercitare la suddetta clausola risolutiva.
Per ogni e qualsiasi controversia, anche di natura non contrattuale o per ragioni di connessione, che dovesse insorgere tra Corteva Agriscience Italia Srl e l’Acquirente relativa alla validità, esecuzione, interpretazione e cessazione del contratto di vendita perfezionato in forza delle presenti condizioni generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Parma, senza pregiudizio tuttavia per la facoltà di Corteva Agriscience Italia Srl di avviare azioni avanti al Foro del luogo di residenza/sede dell’Acquirente; il tutto fatti salvi i casi di competenza inderogabile previsti dalle norme di legge di volta in volta applicabili.
Alle presenti CGV si applica la legge italiana.
Non si applica alla vendita di merci qui prevista la Convenzione delle Nazioni Unite sulla Vendita Internazionale di Merci (CISG).
Le presenti CGV sono state espressamente richiamate e negoziate da Corteva nel corso della negoziazione con l’Acquirente nonché pubblicate sul sito web di Corteva e l’Acquirente ha aderito espressamente alle presenti CGV non applicandosi pertanto gli artt. 1341 ("Condizioni generali di contratto") e 1342 ("Contratto concluso mediante moduli o formulari") del codice civile.
L’ordine costituisce proposta irrevocabile per tutta la durata della campagna di semina 2024 ai sensi dell’art. 1329 cod. civ. Dal momento che nel corso della stagione si possono verificare nella fase di preparazione e certificazione del prodotto variazioni nella disponibilità, indipendenti dalla volontà della venditrice, l’ordine si intende accettato dalla venditrice nelle quantità che saranno oggetto di consegna effettiva.
La venditrice si adopererà, senza alcun vincolo e responsabilità per rispettare il termine di consegna indicato nell’ordine. L’acquirente dovrà richiedere periodicamente informazioni al venditore in merito all’ordine effettuato.
Nell’interesse dell’acquirente, qualora alcune tipologie di merci ordinate non siano disponibili, per qualsiasi ragione, la venditrice si riserva la possibilità di consegnare merci qualitativamente equivalenti a quelle ordinate cui verrà applicato il relativo prezzo sulla base del listino vigente al momento della consegna. In tal caso, qualora l’acquirente non sia interessato all’acquisto di merci equivalenti, dovrà, entro il tassativo termine di giorni 7 dal ricevimento della merce darne comunicazione alla venditrice a mezzo raccomandata A.R. o PEC. La venditrice si occuperà del ritiro della merce a proprie spese e rischio. Qualora la quantità effettivamente consegnata sia inferiore a quella oggetto dell’ordine, il prezzo verrà proporzionalmente ridotto in rapporto alla quantità oggetto di effettiva consegna ed alla tipologia di merce effettivamente consegnata. Qualora dopo la consegna ulteriori quantità di merce risultassero disponibili, la venditrice sarà titolata a consegnare l’ulteriore quantità sino a concorrenza di quanto all’ordine di cui al punto 1 e si applicheranno le presenti condizioni di vendita. Nel caso in cui, nel corso della stagione l’acquirente richieda delle quantità aggiuntive rispetto all’ordine iniziale si applicano le presenti condizioni di vendita.
il prezzo di vendita e le altre condizioni commerciali sono indicate nella documento LISTINO PREZZI E CONDIZIONI DI VENDITA che viene comunicato annualmente .
l pagamento del prezzo della merce è valido solo quando effettivamente ricevuto dalla venditrice. In caso di ritardo nel pagamento delle somme dovute, rispetto ai termini contrattualmente pattuiti, l’acquirente dovrà corrispondere, oltre alla somma dovuta, gli interessi di mora secondo quanto stabilito dal D.L.198/2021.
In conseguenza di sopravvenute condizioni di mercato o, comunque, per cause connesse con la produzione delle sementi, la venditrice si riserva la facoltà di apportare modifiche alle condizioni indicate nel presente ordine. In tal caso, provvederà ad inviare all’acquirente una comunicazione, a mezzo raccomandata A.R. o PEC, indicante le variazioni delle condizioni di vendita. Qualora l’acquirente non intenda accettare le nuove condizioni proposte, avrà l’onere, entro il tassativo termine di giorni 7 dal ricevimento della comunicazione, di inviare alla venditrice una raccomandata A.R. o PEC con cui comunica il rifiuto della variazione delle condizioni. In tale ipotesi, il contratto si considererà consensualmente risolto nella parte relativa alla merce soggetta alle variazioni; nulla sarà dovuto né dalla venditrice né dall’acquirente per qualsiasi motivo e/o causa in relazione all’intervenuta risoluzione. In difetto di comunicazione da parte dell’acquirente, nel suindicato tassativo termine, si intenderà definitivamente accettata la variazione delle condizioni
I reclami devono essere inoltrati direttamente alla sede della venditrice a mezzo raccomandata A.R. o PEC. Le difformità e i vizi della merce, rilevati dall’acquirente, devono essere segnalati alla venditrice immediatamente e comunque non oltre 8 giorni dalla consegna della merce medesima. La venditrice garantisce la sola conformità della merce alle indicazioni risultanti dagli accordi contrattuali ed entro i limiti di tolleranza da essa indicati. In ogni caso la garanzia per eventuali difetti della merce non potrà eccedere il valore del prodotto consegnato.
Relativamente agli articoli in ordine la venditrice si impegna a ritirare a fine campagna, a richiesta dell’acquirente, la merce rimasta invenduta secondo le modalità indicate sulla campagna commerciale.
Gli sconti riconosciuti a fine campagna saranno calcolati in rapporto ai volumi secondo le condizioni comunicate ai Clienti nelle presenti “Condizioni di vendita”.
Per qualsiasi controversia relativa al presente contratto ed alla sua esecuzione è competente esclusivamente il Foro di Parma.