Poco tempo per leggere l'articolo? Ascolta il podcast!
Contattaci cliccando qui: i 200 Tecnici del Servizio Agronomico Corteva sul territorio sono a tua disposizione!- - -
La Turchia produce agrumi da quando Alessandro Magno li introdusse nella regione nel IV secolo a.C. Oggi, una piccola parte di questi limoni, mandarini, arance e pompelmi sono esportati in tutta Europa, mentre gran parte del raccolto è destinato al consumo interno, dove rappresentano un pilastro della cultura e della cucina.
Oggi, come molti agricoltori in tutto il mondo, anche i coltivatori di agrumi in Turchia stanno iniziando a dover affrontare le sfide dovute ai cambiamenti climatici. Le ultime annate hanno visto un prolungamento e un anticipo delle stagioni calde, che hanno portato ad un’anticipazione della fioritura e della comparsa degli insetti.
L’innalzamento delle temperature ha incrementato la pressione non solo della cocciniglia rossa degli agrumi (Aonidiella aurantii) ma anche della cocciniglia farinosa degli agrumi (Planococcus citri), che si nutre di foglie e frutti, impedendo a quest’ultimi di poter disporre di tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per un corretto sviluppo.
L'insetticida Breaker® 240 SC (1) con Isoclast™ active è stato introdotto in Turchia nel 2018 proprio quando l’agricoltura si è trovata ad avere bisogno di una nuova soluzione contro entrambi i parassiti. Con il mancato rinnovo di vecchi principi attivi, gli agricoltori sono rimasti con poche opzioni a disposizione: oli minerali o insetticidi che controllavano solo uno dei due fitofagi ma non entrambi.
Con Breaker, gli agricoltori controllano entrambe le specie con un ulteriore vantaggio: il prodotto, se utilizzato secondo l'etichetta, non è dannoso per gli antagonisti naturali usati per il loro contenimento. Ciò consente agli agricoltori di proteggere gli agrumeti con un’unica soluzione che oggi è diventata fondamentale nelle strategie di gestione integrata.
Breaker, con sole due applicazioni effettuate nel corretto momento, consente il contenimento di entrambe le cocciniglie.
Gli agricoltori in Turchia, come quelli di tutto il mondo, sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni per adattarsi a un clima che cambia e che porta a una crescente pressione di nuovi parassiti. Innovazioni come Isoclast active li aiutano a stare al passo con i tempi e a continuare a garantire raccolti sani e produttivi che garantiscano rese sufficienti a coprire le crescenti richieste di cibo.
Un coltivatore di agrumi in Turchia descrive come Isoclast ha aiutato la sua azienda a produrre agrumi più rispondenti alle richieste di mercato.
Note:
(1) Breaker® 240 SC non è registrato per l'impiego in Italia.