Corteva Agriscience investe per migliorare la qualità dei semi in Europa
Un essiccatoio di nuova generazione per il mais è operativo nello stabilimento produttivo di Sissa Trecasali (PR).
Un essiccatoio di nuova generazione per il mais è operativo nello stabilimento produttivo di Sissa Trecasali (PR).
Grazie ad un investimento di quasi 10 milioni di dollari, presso lo stabilimento produttivo di sementi di Sissa (PR) è adesso operativo un nuovo essiccatoio per il mais.
L’essiccatoio di ultima generazione, che va a sostituirne due obsoleti, aumenterà l’efficienza delle sementi a marchio Pioneer® prodotte a Sissa e contribuirà ad evitare danni al seme preservandone la capacità di germinazione, per ottenere un raccolto sano e abbondante.
Corteva continua ad impegnarsi nell’innovazione come fattore essenziale di crescita, migliorando al contempo le operazioni per offrire agli agricoltori le migliori soluzioni in campo agricolo. L’investimento in questa tecnologia innovativa porterà ad un incremento della competitività e crescita economica nel mercato italiano, e lo stabilimento di Sissa potrà continuare a produrre in modo efficiente le sementi di altissima qualità che gli agricoltori si aspettano da Corteva.
Alfredo Martani, production location manager di Corteva Italia, ha dichiarato: “Questo investimento riflette l’impegno di Corteva a semplificare la produzione di semi di qualità in Europa, e rappresenta un ulteriore passo nella nostra missione di fornire agli agricoltori soluzioni innovative e sostenibili, che si adattino alle sfide attuali e future del settore agricolo. Ci permetterà inoltre di continuare a supportare gli agricoltori che affrontano la crescente domanda, nazionale ed internazionale, di semi di alta qualità necessari per ottenere colture sane e rese abbondanti. Questo nuovo essiccatoio rafforza ulteriormente la reputazione di Corteva per qualità delle sementi e aggiungerà valore al processo produttivo, continueremo quindi a sviluppare semi di qualità superiore, in modo più efficiente.”
Lo stabilimento di Sissa, il più grande in Italia, inaugurato nel 1978, è stato acquisito dalla società nel 1981. Negli ultimi anni è stato ampliato notevolmente, con una nuova unità per il condizionamento del mais nel 2019 ed una capacità di trattamento aggiuntiva nel 2020. Supportato da un dinamico team di quasi 200 impiegati fissi e stagionali, lo stabilimento è la sede ideale per un ciclo produttivo più veloce degli ibridi a marchio Pioneer®.
Corteva impiega in Italia circa 500 dipendenti, dislocati tra il quartier generale di Cremona, il centro di ricerca e il laboratorio di analisi di Gadesco (CR), l’impianto Seed di Sissa e lo stabilimento Crop Protection di Mozzanica (BG).