Dopo le raccolte 2023, tanti coltivatori saranno chiamati a fare scelte gestionali importanti per ottemperare alle regole della nuova PAC, pianificando l’avvicendamento colturale per le prossime stagioni.
Di seguito è possibile scaricare due guide che sintetizzano il quadro normativo e che possono offire un utile supporto per programmare la rotazione delle colture in aziende che come coltura principale producono mais da granella o mais da trinciato.
Inoltre, è disponibile la registrazione del convegno sulla PAC organizzato da Corteva in collaborazione con il Prof. Angelo Frascarelli dell'Università di Perugia.
SCARICA LA GUIDA PAC 23-27 per produttori di Mais da Trinciato (aggiornamento 1/10/23) |
SCARICA LA GUIDA PAC 23-27 per produttori di Mais da Granella (aggiornamento 1/10/23) |
AGGIORNAMENTO 23/01/2024
Con la circolare rilasciata in data 23 gennaio 2024, il Masaf ha chiarito che ai fini del rispetto della BCAA 7 non è necessario dimostrare la raccolta della coltura seminata. Di conseguenza, le colture da sovescio vengono considerate come cambio di coltura. In sintesi è possibile seminare mais in ogni annata agraria, interrompendo la monosuccessione con la semina di una coltura intercalare a sovescio.
Clicca per scaricare la circolare
Seminario di orientamento tenuto dal Prof.Angelo Frascarelli dell'Università di Perugia, realizzato in collaborazione con Corteva Agriscience e Pioneer Hi-Bred.