Reklemel™ Active

IMG-AdobeStock_276488802-Global

Mantenere un sano equilibrio nel suolo

Il suolo su cui camminiamo è stato creato nel corso di migliaia di anni. Contribuisce alla vita come la conosciamo, assicurando alimenti per le nostre tavole, le basi per la crescita delle piante e un'infinità di risorse naturali di cui tutti possiamo godere. Questo fa del suolo uno dei beni più preziosi del mondo, un tesoro proprio sotto i nostri piedi che dobbiamo preservare oggi per assicurare il domani.

Nei terreni sani, un’intera comunità di organismi coesiste in equilibrio. Funghi, batteri, lombrichi e molti altri organismi viventi svolgono ciascuno un ruolo chiave nel sostenere la  fertilità del suolo. Tra questi ci sono anche i nematodi, organismi microscopici che si dividono in predatori e parassiti.

I nematodi fitoparassiti attaccano le colture. Possono devastare le radici, rendendole così più vulnerabili alle malattie e ad altri fattori di stress, come quelli abiotici.

Reklemel™ active è un nematocida unico nel suo genere, autorizzato in numerosi paesi del mondo.*

Reklemel è  selettivo, nei confronti di tutti i principali organismi del terreno inclusi batteri, funghi e nematodi utili, utilizzati in strategie di difesa integrata. 

* Nematocidi a base di Reklemel active sono attualmente ancora in corso di registrazione in Italia e in Europa

L'importanza della selettività

Molti dei nematocidi attualmente sul mercato non sono selettivi nei confronti della micro e macro-fauna presente nel suolo. Il suolo rischia, quindi, di impoverirsi e di perdere la capacità di affidarsi ai processi naturali che fanno crescere le colture. In un ambiente equilibrato, gli organismi benefici possono fare ciò che sanno fare meglio: controllare naturalmente malattie e parassiti, migliorare la struttura del suolo e contribuire al ciclo dei nutrienti. Quando il suolo è sano, non solo produce di più con una maggiore qualità ma, nel tempo, potrebbe anche ridurre i costi di produzione.

La selettività di Reklemel active e la sua capacità di controllare in modo mirato i soli nematodi dannosi (cioè quelli fitoparassiti) e senza interferire nei confronti della biodiversità del suolo, rappresenta un esempio della una nuova generazione di soluzioni per la protezione delle colture di Corteva Agriscience, che lavorano con la natura e contribuiscono a sostenerla.

Cosa rende unico Reklemel™ active?

Rispettoso degli organismi benefici

IMG-Reklemel-Supporting-Image-19-honey_bee-Global

Reklemel active (fluazaindolizina) è altamente efficace nei confronti dei nematodi fitoparassiti con un'eccellente persistenza. Protegge le radici senza danneggiare gli organismi benefici del suolo promuovendo al contempo le rese e la qualità.

Efficace

IMG-Reklemel-Supporting-9-Cucumber-Global

Reklemel è dotato di elavata azione nematocida nei confronti dei nematodi fitoparassiti, che sono una minaccia per numerose colture. È stato dimostrato che Reklemel riduce i danni alle radici e ne migliora la protezione, incrementando le rese. Reklemel contribuisce all'obiettivo mondiale di aumentare la disponibilità di  cibo, riducendo i costi di produzione.

Unico

IMG-Reklemel-Supporting-Image-10-meloidogyne_incognita_j2_tt-Global

Reklemel è un nuovo nematocida scoperto e sviluppato da Corteva Agriscience, agisce in modo diverso rispetto a qualsiasi altro nematocida attualmente in commercio. Controlla i nematodi fitoparassiti in modo irreversibile. Molecole come questa, dotate di nuovo meccanismo d'azione, sono ideali per l’impiego in strategie integrate in quanto limitano l’insorgenza di resistenze.

La salute del suolo

Gli agricoltori di tutto il mondo riconoscono il valore del suolo che coltivano - una risorsa che ha richiesto migliaia di anni per formarsi - e si impegnano a proteggerlo perché sanno che il suo “recupero” non avviene in tempi brevi. Reklemel active aiuta gli agricoltori a produrre un raccolto abbondante e di alta qualità oggi, sostenendo la salute del suolo per il futuro.

Innovazioni come Reklemel, rispettose degli organismi benefici che vivono nel terreno, permettono agli agricoltori di soddisfare in modo sostenibile il continuo aumento della domanda di alimenti. Proteggere e preservare la salute dei suoli contribuirà a garantire, anche in futuro, raccolti abbondanti e di qualità e una maggiore sicurezza alimentare in tutto il mondo.

Articoli su Reklemel active