Dal 1 luglio 2020, Clara Serrano ha assunto la posizione di Southern Europe Commercial Unit Leader di Corteva Agriscience. Nei tre anni precedenti, Clara è stata Regional Marketing Leader Europa di Corteva. Nei suoi 30+ anni di carriera ha ricoperto diversi ruoli in Portogallo, Spagna, Italia e Svizzera, che spaziano dalla protezione delle colture alle biotecnologie vegetali.
Clara si è laureata nel 1988 in Ingegneria Agraria presso la High Agronomist Institute, Technical University di Lisbona. Ha quindi applicato le proprie conoscenze accademiche a diverse aree, tra cui agronomia, tossicologia, marketing, vendite, controllo qualità, analisi del rischio e direzione aziendale.
La sua carriera professionale ha inizio in diverse aziende del settore agricolo in Portogallo e in alcuni dipartimenti universitari. Nel 1990, inizia a lavorare nella sede Portoghese di Hoechst con il ruolo di Registration and Development Manager. Nei successivi 10 anni, ricopre numerosi ruoli all'interno della società, tra cui Controllo Qualità, Sviluppo, R&RA di prodotti per la protezione delle colture. Nel 1996, diventa responsabile Regulatory Affairs per le biotecnologie di Hoechst.
Clara inizia a lavorare per Aventis Crop Science nel 2000 come Registration and Regulatory Affairs per il Portogallo, occupandosi anche del programma di Sviluppo della società e di biotecnologie. Nel 2001, inizia la sua carriera come Direttrice R&D per DuPont in Portogallo, divenendo poi Direttrice Registration and Regulatory Affairs per DuPont Ibérica nel 2002 e Direttrice Crop Protection Business in Portogallo nel 2004.
Il suo ruolo come Direttrice Crop Protection di Spagna e Portogallo la porta a trasferirsi a Barcellona nel 2009, divenendo poi Site Manager di DuPont Ibérica S.L. nel 2011, prima di spostarsi a Milano nel 2014, dove assume il ruolo di Crop Protection Leader in Sud Europa.
Nel 2015 Clara si sposta a Ginevra per guidare il team di marketing di DuPont in qualità di Marketing Director EMEA, assumendo nel 2017 la responsabilità del business in Sud Europa, in aggiunta al suo ruolo precedente nel marketing europeo.
Al di fuori del lavoro quotidiano, Clara partecipa a diversi forum aziendali ed è stata presidente del Portuguese Plant Protection Industry Association Anipla per 5 anni. Dal 2009 al 2013, ha rappresentato DuPont nell' Aepla Board of Directors e nel 2014 ha rappresentato DuPont Italiana in Agrofarma.
Clara è nata a Lisbona, in Portogallo e parla inglese, portoghese, spagnolo, francese. È sposata e ha avuto due figli.