Roberto ha una laurea in Discipline Economiche e Sociali (D.E.S.) presso l'Università Bocconi di Milano e punta a conseguire una laurea in Tecniche Psicologiche entro la fine del 2024. Nel 2023 ha ottenuto la certificazione come Mental Coach dopo due anni di studi alla University of Coaching, in Italia.
Roberto ha iniziato la sua carriera professionale nelle risorse umane nel 1998 presso Ausimont (un'azienda chimica parte del gruppo Montedison) e dopo un periodo di due anni presso Autogrill come responsabile della pianificazione delle risorse umane per l'Italia, si è trasferito a Rohm and Haas, un'azienda statunitense di specialità chimiche.
Durante gli 8 anni trascorsi lì ha ricoperto diversi ruoli, tra cui Country HR Manager per l'Italia, EU Compensation & Benefits Manager e EU HR Business Partner per Powder Coatings. Nel 2010, in seguito all'acquisizione di Rohm and Haas da Dow Chemical, Roberto ha ricoperto diversi ruoli nell'azienda con sede nel Michigan, tra cui EMEA HR Partner per Advanced Materials, Global HR Partner per Dow Coating Materials and Monomers e EMEAI e ASIA HR Leader per Dow Agrosciences.
Una volta entrato in Corteva, ha trascorso più di tre anni come Talent Manager EMEA e EU Labour Relations Leader prima di ricoprire ad interim per 6 mesi il ruolo di Direttore HR EMEA e infine passare al ruolo vero e proprio nel gennaio 2023.