Gabriele ha conseguito la laurea in Scienze Agrarie e un dottorato in Scienze Animali. Parte del suo programma di dottorato è stata condotta presso la Michigan State University, dove si è occupato di nutrizione animale.
Dopo gli studi, Gabriele ha iniziato a collaborare con Pioneer nel 2002 come specialista in nutrizione, offrendo supporto e formazione alle aziende zootecniche per migliorare i processi di raccolta, insilamento e alimentazione degli animali.
A partire dal 2007 Gabriele ha assunto la posizione di Responsabile Vendite per la Lombardia occidentale e il Piemonte orientale. Nel 2015 è diventato Sales Manager di Pioneer per l'Italia.
Successivamente, a partire da ottobre 2018, Gabriele ha assunto un ruolo analogo per il segmento di Crop Protection di Corteva Agriscience.
A partire dal 2020 Gabriele è Country Leader di Corteva Agriscience Italia, posizione in cui si dedicherà a guidare la Società verso una completa integrazione delle operazioni dei segmenti agrochimico e sementiero, finalizzata ad introdurre sul mercato italiano strumenti sinergici, efficaci e sostenibili per tutelare le produzioni agricole nazionali.