Il controllo dei parassiti inizia nella natura, con le Spinosine!

Something went wrong. Please try again later...

Le spinosine originali sono Qalcova active (Spinosad) e Jemvelva active (Spinetoram)

Poco tempo per leggere l'articolo? Ascolta il podcast!

Contattaci cliccando qui: i 200 Tecnici del Servizio Agronomico Corteva sul territorio sono a tua disposizione!

- - -

La gamma delle Spinosine di Corteva Agriscience protegge frutta e verdura dai parassiti in tutto il mondo. La storia delle Spinosine è iniziata oltre 25 anni fa con Qalcova active (Spinosad). Dopo il grande successo di questa molecola, alcuni anni dopo è stato sviluppato Jemvelva active (Spinetoram), che ha migliorato i benefici offerti da Qalcova e offrendo ai coltivatori un'opzione che funziona più velocemente, protegge le colture più a lungo e lavora contro più specie di parassiti, il tutto a dosi di impiego più basse.

Sebbene questi due principi attivi abbiano alcune differenze, entrambi possono far risalire la propria origine a scoperte che vengono dalla Natura. È proprio quella connessione con la natura che li ha resi particolarmente efficaci e utili.

Ecco quattro ragioni importanti, per cui i principi attivi naturali o di origine naturale (1) come Qalcova e Jemvelva fanno la differenza per gli agricoltori, i consumatori e il nostro pianeta.

1. Efficacia per gli agricoltori ma con un profilo ambientale favorevole
Sia Qalcova active che Jemvelva active sono prodotti dalla fermentazione di un batterio naturale del suolo: Saccharopolyspora spinosa. Gli scienziati hanno scoperto che questo batterio ha un'attività speciale contro gli insetti dannosi che si nutrono a scapito delle colture, in particolare quelle ortofrutticole. Sviluppare un agrofarmaco da una sostanza naturale come questa, presenta diversi vantaggi ambientali. Innanzitutto, entrambi i principi attivi sono molto efficaci a bassa dose. Ciò significa che gli agricoltori non devono applicarne grandi quantitativi per proteggere le loro colture. Questi due principi attivi funzionano anche rapidamente, il che consente agli agricoltori di aspettare ad applicare il prodotto fino a quando non sono sicuri che i parassiti rappresentano una minaccia economica. Questo è uno dei principi fondamentali della Difesa Integrata. Se la pressione dei parassiti è al di sotto del livello di soglia economica, non è necessario utilizzare questi agrofarmaci. Entrambi i principi attivi Qalcova e Jemvelva si degradano rapidamente nel suolo e nell'acqua. Ad esempio, negli Stati Uniti, sono stati inseriti nel programma di Rischio Ridotto dell'Agenzia per la protezione ambientale (EPA).

2. Basso rischio per gli organismi benefici
Oltre a utilizzare soluzioni per la protezione delle colture, gli agricoltori fanno anche affidamento sui predatori naturali per ridurre le popolazioni di parassiti. Queste specie benefiche possono consentire agli agricoltori di applicare gli agrofarmaci meno frequentemente. Qalcova active e Jemvelva active sono insetticidi progettati per agire solo su specie di parassiti specifiche e dannose, con un impatto minimo sugli organismi non bersaglio, inclusi predatori come le coccinelle e Crisope. Una volta applicati, questi principi attivi non rappresentano praticamente alcuna minaccia per gli impollinatori, comprese le api. Qalcova e Jemvelva hanno anche un profilo favorevole per i mammiferi e gli esseri umani. Ciò consente di avere un intervallo di sicurezza breve, cioè i lavoratori devono solo attendere un breve periodo prima di tornare nei campi trattati.

3. Processi naturali per la produzione
Per millenni, gli esseri umani hanno sfruttato il potere dei microbi di creare cibo, bevande, medicine e altro ancora attraverso la fermentazione. Qalcova active e Jemvelva active sono fabbricati utilizzando questo antico processo, in impianti all'avanguardia. A differenza di altri processi di produzione e di fermentazione che si basano su solventi a base di petrolio, Qalcova e Jemvelva sono fabbricati utilizzando ingredienti a base di acqua e di origine vegetale, come lo zucchero. Sembra semplice, ma la scienza è incredibilmente complessa: i ricercatori hanno impiegato anni per mettere a punto questo processo, in ​​modo da garantire che le spinosine originali di Corteva fossero sia efficaci che favorevoli all'ambiente. Il processo produttivo è così tecnologico che nel 2021, negli Stati Uniti, la National Association of Manufacturers ha premiato Corteva per la leadership manifatturiera e per l'eccellenza operativa nella produzione di Jemvelva active. Sia Qalcova che Jemvelva hanno anche ricevuto numerosi premi tra cui i premi EPA Green Chemistry Challenge, che riconoscono il ridotto impatto ambientale delle innovazioni della chimica verde.

4. Compatibile con la produzione biologica
Il mercato del biologico permette il controllo dei parassiti, proprio come l'agricoltura convenzionale, ma con soluzioni approvate, efficaci e rispettose dell'ambiente. Qalcova active è consentito in agricoltura biologica e rappresenta uno strumento essenziale per mantenere la qualità delle colture. Oggi Qalcova è l'insetticida biologico numero 1 al mondo, che permette di ottenere produzioni biologiche più abbondanti e di qualità, consentendo ai consumatori di trovare maggiori possibilità di scelta sugli scaffali dei negozi.

Le soluzioni per la protezione delle colture che derivano dalla Natura possono sembrare una nuova idea, ma in realtà è ciò che gli scienziati hanno perseguito a partire dagli anni '50. I ricercatori sono stati lungimiranti: sapevano che l'obiettivo di utilizzare la natura per proteggere la natura stessa, aveva il potenziale per cambiare il futuro dell'agricoltura. Il successo di Qalcova e Jemvelva dimostra che la natura può essere un punto di partenza per  valorizzare e tutelare il lavoro degli agricoltori e la cura dell'ambiente. Mentre questi due principi attivi continuano a servire gli agricoltori di tutto il mondo, sono anche una continua fonte di ispirazione, per molte soluzioni efficaci e ecologiche a venire.

 

(1) Cosa si intende "naturale" e  "di derivazione naturale"? Qalcova active è prodotto da metaboliti naturali di un batterio del suolo. Jemvelva active, invece, è prodotto dagli stessi metaboiliti, che vengono modificati attraverso specifici processi chimici che gli conferiscono caratteristiche diverse, come un'attività di più prolungata. Questo è il motivo per cui Qalcova active è definito come una soluzione "naturale" e Jemvelva è una soluzione "di derivazione naturale".