Controllo degli oomiceti nell'uva con il fungicida Zorvec Vinabel™

Something went wrong. Please try again later...

Poco tempo per leggere l'articolo? Ascolta il podcast!

Contattaci cliccando qui: i 200 Tecnici del Servizio Agronomico Corteva sul territorio sono a tua disposizione!

- - -

Che tu stia stappando una bottiglia, o gustando un delizioso acino, l'uva è un tesoro della natura, apprezzato e utilizzato fin dagli albori della civiltà. L’uva è la terza coltura frutticola per valore al mondo1. Gli agricoltori coltivano circa 25 milioni di tonnellate di uva ogni anno per un valore di quasi 70 miliardi di dollari, con un valore destinato a crescere nei prossimi anni2,3.

Proteggere il potenziale di un vigneto richiede un lavoro costante e i coltivatori devono essere estremamente vigili contro le malattie fungine. L'uva deve essere trattata spesso durante la stagione per tenere a bada gli agenti patogeni come la peronospora. Ma le condizioni atmosferiche, soprattutto l'umidità, possono impedire agli agricoltori di trattare i loro raccolti in modo tempestivo e lasciare le piante vulnerabili a malattie a rapida diffusione.

Il fungicida Zorvec Vinabel è un'opzione che gli agricoltori possono aggiungere ai loro programmi di controllo delle malattie e che fornisce una protezione duratura. Questo consente agli agricoltori di essere meno in balia delle condizioni meteorologiche e di avere più certezze di un raccolto bello e abbondante.

Protezione duratura, meno applicazioni
Zorvec™ active, il principio attivo di Zorvec Vinabel, colpisce un nuovo sito bersaglio negli oomiceti patogeni. Grazie alle modalità di azione con cui agisce sul ciclo di vita dei patogeni, Zorvec fornisce un’efficacia migliore rispetto a molti altri fungicidi attualmente in uso nell’uva. Questi vantaggi possono aiutare gli agricoltori a essere più efficienti, proteggendo al tempo stesso la resa e la qualità.

Zorvec Vinabel viene applicato non più di due volte a stagione, con il primo utilizzo consigliato all'inizio della fioritura. Una seconda applicazione può quindi essere effettuata da 10 a 14 giorni dopo, per un massimo di 28 giorni di protezione. Questa flessibilità mantiene le colture protette quando le condizioni atmosferiche impediscono di entrare in campo per un'applicazione settimanale di fungicida.

Zorvec Vinabel è resistente alla pioggia già dopo 20 minuti dall'applicazione. Questa prerogativa aiuta ancora una volta gli agricoltori a far fronte a condizioni meteorologiche imprevedibili ed evita anche la necessità di ritrattare i campi dopo le piogge.

Tempistiche dell'applicazione
Zorvec Vinabel è indicato per il controllo della Peronospora (Plasmopara viticola) dell’uva da vino e da tavola, con un blocco di due applicazioni consecutive effettuate preventivamente nel periodo dalla pre-fioritura (10 giorni prima dell‘inizio della fioritura) alla fioritura, seguendo un intervallo di 10-14 giorni. In questo modo, si può arrivare fino a 28 giorni di protezione nella fase fenologica della fioritura, che rappresenta lo stadio più suscettibile alla patologia.

Risultati affidabili
Zorvec Vinabel, applicato durante il periodo consigliato, protegge le piante dagli oomiceti durante una fase chiave della crescita. Funziona in modo sistemico, per proteggere la crescita sia delle parti della pianta trattate direttamente, che di quelle che si stanno sviluppando. Questo migliora la crescita della pianta e tiene sotto controllo le malattie, in modo che i frutti crescano con meno imperfezioni.

Grazie alla innovativa modalità di azione di Zorvec, questa efficacia è possibile a dosi di impiego molto basse. Per il controllo della peronospora, bastano 20 grammi di principio attivo ad ettaro, applicati non più di due volte nella stagione per un controllo ottimale.

Un controllo che dà fiducia
Coltivare l’uva è questione di equilibrio. Malattie come la peronospora sono solo una delle tante preoccupazioni che gli agricoltori devono gestire, quindi un prodotto che offre risultati efficaci e costanti può cambiare le regole del gioco. Con Zorvec Vinabel gli agricoltori possono migliorare l’efficienza e spostare la propria attenzione su altre esigenze operative, certi che i loro raccolti saranno protetti dalla peronospora, anche quando le condizioni sul campo non sono favorevoli.

Zorvec Vinabel fornisce un'eccellente efficacia contro la peronospora anche in condizioni di elevata pressione della malattia.

Uva non trattata e uva che ha ricevuto due applicazioni di Zorvec Vinabel durante la fioritura4

Con la peronospora sotto controllo, gli agricoltori possono raccogliere più frutta di alta qualità con il profilo aromatico e l’estetica ricercati dai consumatori, dai viticoltori e dai clienti dell'industria alimentare. Soluzioni innovative per la protezione delle colture come Zorvec Vinabel rendono più semplice per gli agricoltori fornire uve che riflettono la cura, l’attenzione e l’orgoglio che mettono in ogni raccolto.

Fonti:
1 Julian M. Alston and Olena Sambucci, “Grapes in the World Economy,” Compendium of Plant Genomes, November 14, 2019, pp. 1-24, https://doi.org/10.1007/978-3-030-18601-2_1.

2 M. Shahbandeh, “Grape Production Worldwide 2022,” Statista, January 19, 2022, https://www.statista.com/statistics/237600/world-grape-production-in-2007-by-region/.

3 “Global Grapes Value Chain Analysis Report and Forecast 2022-2027: Increasing R&D Activities to Develop New Varieties of Grapes - Researchandmarkets.com,” Business Wire, July 6, 2022, https://www.businesswire.com/news/home/20220706005385/en/Global-Grapes-Value-Chain-Analysis-Report and-Forecast-2022-2027-Increasing-RD-Activities-to-Develop-New-Varieties-of-Grapes--ResearchAndMarkets.com.

4 2016. Dati Corteva